Pagine

lunedì 20 febbraio 2012

Sleigh Bells - Reign Of Terror

Mom+Pop, 2012


Voto: 6.5


"Il noise pop è un genere musicale sorto nella seconda metà degli anni ottanta che fonde i feedback di chitarra e la dissonzanza del noise rock a melodie pop. L'album considerato fondatore dello stile è Psychocandy dei The Jesus and Mary Chain."
Gli Sleigh Bells sono un gruppo noise pop. Ma più precisamente mi verrebbe da dire che sono un gruppo noise + pop. Pensate infatti a prendere una Katy Perry e mettetele una base noise rock: ecco a voi il risultato. Ed è questo che sono gli Sleigh Bells, una cantate pop e un chitarrista ex hardcore. Poi uniteci anche le basi della drum machine e dei sintetizzatori.
La somma di queste due correnti (noise e pop. E sì, si parla di unione e non di miscelamento in questo caso) funzionò alla grande col primo album della band uscito nel 2010, Treats. A due anni di distanza dal primo lavoro gli Sleigh Bells ci riprovano a ripetersi accentuando i caratteri pop e potenziando i suoni rendendoli huge sounds, utilizzando un termine citato dalla band stessa. Emblematico è infatti l'intro della prima traccia True Shred Guitar fatto con urla da concerto live in un grande stadio e incitamento da parte della cantante Alexis Krauss.
Ma nell'album i suoni già potenti del noise e l'entusiasmo pop spesso tendono a esagerare creando anche un po' di confusione (Born To Lose). La novità, oltre a questo incremento sonoro, sta nell'utilizzo di riff di chitarra che ricordano l'heavy rock e il glam rock degli anni '80 come in Demons e Road To Hell, il cui titolo ricorda quella Highway To Hell a conferma di questa nuova influenza ac/dc-defleppard-guns'n'roses-iana (perdonatemi il termine).
Alla prova del "ilsecondoalbumèsemprepiùdifficile" gli Sleigh Bells ne escono vincitori per un pelo, se non altro per aver azzardato, ma dal livello di Treats siamo distanti anni luce.


P.



Best Track: Comeback Kid

Nessun commento:

Posta un commento