Pagine

martedì 4 ottobre 2011

Pulp, Different Class - La classe è acqua

Aprendo la custodia dell'album, sul retro del libretto, troviamo la frase:

"Please undestrand. We don't want no trouble.
We just want the right to be different.
That's all."

Ed è questo che intende il cantante Jarvis Cocker con il titolo Different Class: il diritto di essere tutti ugualmente differenti in una società divisa in classi. La frase, scritta in bianco su sfondo nero, deve saltare subito all'occhio prima di inserire il cd nel lettore e che incominci a suonare, tanto per chiarire che non c'è nessuna pretesa di superiorità. Infatti la different class è la classe sociale di quelli che non appartengono ad alcuna classe sociale.
Una classe fatta dalla Common People, la quale inverte i ruoli sociali: il difficile non è più salire di classe, ma scendere. You'll never live like common people, you'll never watch your life slide out of view.
E diventa pure un'ambizione. I wanna live like common people.
L'album descrive la vita nella "normalità" di questa gente comune con un britpop travolgente e divertente, che varia da brani goliardici ad alcuni più malinconici, senza mai escludere nessuno dal coro.
Con questo lavoro i Pulp diventano la risposta al dibattito musicale più discusso della metà degli anni '90: sono meglio i Blur o gli Oasis?
Tra i due litiganti il terzo gode.

P.


Best Tracks: Common People, Disco 2000

Nessun commento:

Posta un commento