Pagine

mercoledì 7 marzo 2012

Nobraino - Disco D'Oro

MarteLabel, 2012


Voto: 6.5


Una volta, quando la musica di comprava e non si "scaricava", quando era tangibile dentro a un disco piuttosto che in altri apparecchi, usava fare il tour di concerti di un album per promuoverlo e invogliare il pubblico all'acquisto. Ora succede esattamente il contrario: si fanno dischi per promuovere il tour. I Nobraino, che sia voluto o meno, sono stati anacronistici in questo senso. Nell'era della musica digitale sono stati uno dei pochi gruppi dei quali si comprava il cd dopo il live. "Un souvenir post-concerto", dicono loro.
Ma evidentemente questo successo di nicchia, riservato esclusivamente a chi li vedeva esibirsi dal vivo, iniziava a stargli stretto. Disco D'Oro tenta di allargare questa cinta. Dopo due album in studio e un live (a conferma del talento del gruppo di esibirsi alla grande sul palco) esce finalmente un disco vero e al passo coi tempi, bello da ascoltare con le cuffie e sicuramente bello da ascoltare e vedere dal vivo. Rispetto all'album precedente (No Usa! No Uk!) non ci sono stravolgimenti o cambi d'identità, rimane il solito folk rock cantautorale ricco dell'ironia del frontman Lorenzo Kruger, ma con in più una grinta e un coinvolgimento che mancava.
"L'esibizione dal vivo è teatro, un disco è finzione cinematografica". Forse i Nobraino sono riusciti ad abbattere questa barriera.

P.



Best Track: Film Muto

Nessun commento:

Posta un commento